Tempi di Sagre ~収穫祭~

Quando ci si chiede quali siano i sapori autunnali italiani non si può fare a meno di investigare su quali sagre siano programmate nelle varie regioni del Paese. Infatti l’autunno, non meno dell’estate, è tempo di sagre per antonomasia e a sette italiani su dieci piace frequentarle.
Legate a ricorrenze storiche o religiose, a tradizioni locali o alla stagionalità, le sagre offrono l’opportunità di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, ma rappresentano pure l’occasione di portare a casa i cosiddetti prodotti a Km 0 (espressione che significa “vicino casa”) come marmellate fatte in casa, olio extravergine, frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi venduti direttamente dai produttori, che garantiscono qualità elevata al giusto prezzo.
Tra settembre e ottobre le sagre più diffuse sono quelle di funghi, vino e castagne. Tra le sagre dei funghi sono molto frequentate quelle che hanno come protagonisti i porcini, i funghi dalla polpa profumata e carnosa che spuntano nei boschi, sotto faggi, querce e castagni. Ad Oriolo Romano, nella provincial di Viterbo, i porcini vengono serviti fritti, come condimento per le fettuccine e contorno a braciole e salsicce alla brace, ma anche trasformati in una prelibata crema da spalmare sulle bruschetta. Ma ce ne sono anche in Campania, in Toscana, in Piemonte e in Umbria.
Dedicata agli estimatori dei “bianchi e dei rossi” delle Langhe e del Roero è la Festa del Vino che si tiene ad Alba, dove si possono degustare i pregiati Nebbiolo d’Alba, Roero Arneis, Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba.
Anche il pesce fresco è uno dei protagonisti di sagre ed eventi gastronomici, un po’ in tutto il Belpaese. A fine settembre, ad esempio, a Positano c’è la festa del pesce, che offre un ricco menù a base di totani e patate, frittura di paranza, insalata di polpo e zuppa di cozze, da assaporare in uno degli scenari naturalistici più belli d’Italia.
Scegliere fra tutte queste delizie è davvero arduo, ma se siete dei buongustai vi consiglio di non perdervene nemmeno una. Parola d’intenditore!
Adattato da “Mangiarebuono.it :

http://mangiarebuono.it/a-spasso-per-sagre-alla-scoperta-dei-sapori-dautunno/”日伊10月のブログ

カテゴリー イタリア文化

2015年10月31日

日伊学院