Ossessionati dalla comunicazione… ma attenzione alla salute!

Ciao a tutti!
Questa volta vorrei parlarvi di un argomento che mi dà molto da pensare ultimamente… L’uso giornaliero dello smartphone.
Devo dire che da quando è diventato possibile accedere ad internet con connessione veloce tramite sumapho (pronuncia “alla giapponese” ed abbreviata di “smartphone”), la comunicazione con amici, parenti e per lavoro è diventata davvero comoda. È infatti possibile mandare mail, sms e messaggi con Line, WhatsApp, Facebook, Skype e quant’altro ovunque ci troviamo (o quasi…). È inoltre possibile rimanere sempre reperibili, anche di notte?! (vedi comunicazione Giappone-Italia), e aggiornare profili on-line, controllare documenti di lavoro o notizie, fare acquisti on-line… insomma, quante comodità a portata di mano!!

Ma la salute? (^0^;) Leggendo un articolo interessante ho scoperto, come immaginavo, che tenere la testa abbassata per molto tempo guardando lo sumapho comporta vari proplemi al collo, spalle e schiena, con possibilità di risentire spesso di mal di testa e dolori muscolari nelle suddette zone. Insomma, un po’ come l’affaticamento da lavoro in ufficio dovuto alla prolungata posizione seduta davanti al monitor. A differenza del PC, usando lo sumapho incliniamo maggiormente la testa con un conseguente maggior sforzo sul collo…, in base all’inclinazione della test… guardate questa immagine e notate come cambi incredibilemnte il peso a cui è sottoposto il collo:
“Quando la testa si inclina in avanti di 60 gradi, si esercita sul collo una pressione di 27 kg. Come sostenere un bambino di 8 anni sul collo. Questo almeno secondo un nuovo studio effettuato dal chirurgo spinale newyorkese Kenneth Hansraj e pubblicato nella 25esima edizione della rivista Surgical Technology International’s.” (fonte ANSA).

Personalmente parlando, ho cominciato a soffrire di mal di testa in modo frequente, più del solito… ora comincio a capire il perché!! (>0<..)
Allora, siete tutti avvisati! Se vi volete bene non usate in modo eccessivo lo sumapho e, comunque sia, fate attenzione a posizionarlo ad altessa occhi senza affaticare il collo.
Occhio anche alla durata d’uso… per non dimenticarvi della realtà che vi circonda! b(^^-)

Felice

italia1

italia2

カテゴリー イタリア文化

2015年4月20日

日伊学院