NEOLOGISMI – “Selfie” by Feli

Ciao a tutti!

イタリア2

Eccomi!! Feli, 37 anni, insegnante di italiano esportato a Tokyo dalla bella Milano. Da oggi inizio a scrivervi tutto quello di interessante sull’Italia che mi passa sotto agli occhi. Spesso news che uso a lezione, notizie divertenti, strane e a volte importanti, utili a mantenere sempre vivo il pensiero dell’Italia nonostante la distanza che ci divide dal Bel Paese…
OK, bando alla ciance, passiamo subito al sodo!
SELFIE
Penso che quasi tutti ormai conoscano questa parola di orgine inglese… avete presente quando ci facciamo una foto insieme a qualcuno, oppure da soli, tenendo il telefonino in mano, con la fotocamera interna? E poi, magari, la condividiamo sul nostro social network preferito? Bene, diventata d’uso comune, questa parola è entrata così a far parte dei nuovi lemmi, “neologismi”, riportati nel dizionario Zingarelli 2015.
La lingua, insomma, si arricchisce, cambia, muta in qualche modo, trasformandosi e modellandosi a nostra immagine e somiglianza, specchio di una società viva e in continuo movimento.

Curioso di conoscere altre parole nuove, oltre a vedere il seguente video↓, che vi consiglio (fonte ANSA.it),
http://www.ansa.it/sito/videogallery/spettacolo/2014/10/15/il-selfie-conquista-lo-zingarelli-e-parola-dellanno_745b7616-acdc-40d1-8d69-6ec9659b6ba1.html
ho cercato anche nell’articolo annesso e… guarda che ci trovo! NOMOFOBIA … e che significa sta parola? Sapendo che fobia significa “forte paura, angosciosa” o “intolleranza verso qualcosa”, mi sono chiesto cosa significasse allora “NOMO”… così, continuando a leggere l’articolo, la sorpresa: “NOMO” da “NO MOBILE”. Ah! Ecco~!!
Interessante, no? Definire con una parola l’angoscia che ci assale quando dimentichiamo, ad esempio, il nostro smartphone a casa o da quache altra parte, impossibilitati insomma a comunicare col resto del mondo… noi, che non possiamo vivere senza telefonino… DRAMMA! TRAGEDIA! È LA FINE DI TUTTO!! Se vi è già capitato, forse potete capire cosa voglio dire…
Pensando quindi al mio amato Giappone, mi sono chiesto quali saranno i neologismi giapponesi di quest’anno… che ne dite? Avete già qualche idea? b(^0^-)

Al prossimo aggiornamento! Ciaooooo!
Felice

イタリア1

カテゴリー イタリア語講師の日常

2014年10月20日

日伊学院