Cucinare come un vero romano…

jLsNdnsYQyFeW7O1441252764_1441252860 Chi l’avrebbe mai detto che quest’estate i sapori romani sarebbero venuti direttamente a Shibuya per noi?! Il merito di questo fantastico miracolo è del nostro grande Daniele, insegnante di italiano ma anche “asso dei fornelli”: approfittando dei corsi estivi per l’O-Bon e sponsorizzati dalla nostra Nichii-Gakuin, abbiamo organizzato un incontro speciale di “cucina romana” al Shibuya Cultural Center Owada. Qui abbiamo cucinato con passione per ore, divertendoci ed imparando i trucchi che solo un romano verace come Daniele poteva darci.

KRS2ziht8p98ziV1441252929_1441252968La sua idea era quella di mettere nelle condizioni chiunque qui in Giappone di cucinare italiano facendo la spesa in un comune supermercato, senza usare ingredienti costosissimi e di difficile reperimento. Piatti semplici, insomma, ma pieni di sapore e tradizione, come gli spaghetti alla carbonara, gli gnocchi caserecci di patate al pomodoro e polpette, frittata con zucchine (poche…) e cipolle (…tante!!) e le polpette alla cacciatora.

Che fatica però… se si vuole cucinare un piatto che sia veramente romano bisogna rispettare diversi passaggi… necessari sembrerebbe… per ottenere un prodotto finale che si possa considerare tale… 7 donne e 1 uomo come studenti, tutti giapponesi certamente!, 1 insegnante di italiano che ha sempre cucinato alla romana a modo suo (il sottoscritto) e 1 vero romano, Daniele, come nostra guida: anime ardenti con l’acquolina in bocca! Ascoltando new_DSC_0432attentamente i consigli e i trucchi impartiti dal nostro Capitano, siamo riusciti alla fine ad ottenere dei buoni risultati! Un “BRAVISSIMI!!” a tutti voi, studenti, e un arrivederci alla prossima avventura. Ancora cucina romana? Oppure… o(^p^)O

Feli

 

 

カテゴリー イタリア料理

2015年8月25日

日伊学院